C2: Commento alla 3^ giornata


10/10/2019 - Girone A: L´Atletico Fucecchio saluta tutti. Girone B: Terzetto al comanto

GIRONE A: L'Atletico Fucecchio saluta tutti e piazza la prima fuga della stagione. La squadra di Paul Gross è l'unica  a mantenersi a punteggio pieno, approfittando degli incroci pericolosi che hanno fermato le altre tre squadre che avevano vinto le prime due partite.  La doppietta di Frediani e i gol di Menichini e Zito sono valsi un bel 4–1 in casa del Montalbano, che resta ultimo con zero punti. Alle spalle dei colchoneros si è formato adesso un terzetto, dove troviamo la grande delusa della terza giornata, ovvero il Five to Five. I pisani hanno gettato al vento una vittoria che sembrava in archivio, facendosi rimontare dall'orgoglioso Futsal Massa. Un mezzo passo falso arrivato comunque contro un avversario che vale molto di più di questo primo punto appena conquistato. La squadra di Vasarelli è stata raggiunta a quota sette da Massa C5 e Sestoese. Gli apuani di Vatteroni hanno fatto due su due in trasferta, piegando senza particolari problemi il Poggio a Caiano con un netto 7–2. Suggli scudi un sontuoso Imelli, a segno ben quattro volte. Male il Poggio tra le mura amiche, con il secondo ko consecutivo. Anche quest'anno i medicei sembrano doversi accontentare delle posizioni di rincalzo. Soffertissima invece la vittoria della Sestoese in casa del Cus Pisa, che resta ultimo insieme al Montalbano. Le tante assenze hanno condizionato la prestazione dei rossoblu di Panzi, che si sono salvati per il rotto della cuffia grazie ad un gol di Varriale. Un 1–0 atipico per il futsal, che però consente di rimanere agganciati al secondo posto. 
L'attesa della scorsa giornata era tutta per i due derbyssimi: quello lucchese e quello della Valdinievole. Cominciamo da Oltreserchio–Real Montecarlo, che non ha tradito le attese. Partita bella e combattuta, vinta 4–3 dai padroni di casa. Tognocchi ringrazia la tripletta di Unti, che gli ha permesso di festeggiare la prima vittoria interna dopo il ko dell'esordio. Real che non esce ridimensionato, ma che subisce l'aggancio dei cugini. E aggancio riuscito anche per il Monsummano contro il Montecatini Murialdo, che fa suo lo scontro del PalaTerme per 3–1. Banchini sembra aver registrato la difesa dopo la sconfitta dell'esordio e si gode uno Sfienti decisivo. Prima vittoria in C2 per la Folgor Calenzano, che nello scontro salvezza con la Timec fa valere la propria superiorità in fase offensiva. 7–3 il finale per la squadra di Gesualdi, che con 19 gol all'attivo si issa in testa alla speciale classifica del miglior attacco. Manca ancora l'appuntamento con la vittoria la Timec, penultima. 
GIRONE B: Nel girone di "terra" continuano ad essere in tre al comando a punteggio pieno: Valdarno, San Giovanni e Deportivo Chiesanuova. Cominciamo dallo schiacciasassi di Loparco, che non solo vince, ma travolge tutto quello che gli capita davanti. Il Valdarno ha sommerso il Rione sotto nove reti con belle triplette del capocannoniere Mori (8 reti) e Kananaj. I numeri dei gialloblu parlano da soli: 27 reti segnate ed appena 3 subite: un avvio pazzesco. Il San Giovanni ha risposto con una vittoria altrettanto netta, andando a vincere 7–0 in casa delle Remole. Primo zero nella casella dei gol subiti per la squadra di Massi, che ne aveva presi dieci nelle due partite precedenti. Rione e Remole restano ultime con zero punti e si preannuncia un'altra stagione all'inseguimento della salvezza per le due compagini fiorentine. 
Sul gradino più alto del podio, come detto, c'è anche il Deportivo Chisanuova, ma la squadra di Laurenti ha lasciato i fuochi d'artificio alle altre due dirimpettaie, "accontentadosi" di un più modesto 4–2 al Monteriggioni. Ancora determinante il bomber Pernezha, in gol tre volte e salito a quota sei. Chi non è riuscito a reggere il ritmo di questo trio è la Sorba, che ora si trova ad inseguire a causa della sconfitta interna nel derby senese con il Torrita. I gialloneri di Gigliotti sono passati 4–3 a San Rocco a Pilli con le doppiette di Bianconi e Orlacchio. Successo che permette di raggiungere la stessa Sorba al quarto posto con sei punti. Di coppia in coppia e a due lunghezze da quella tutta senese, troviamo Pontassieve e San Gimignano che, dopo aver pareggiato tra di loro all'esordio, stanno procedendo a braccetto. Per entrambe la terza giornata è stata quella del ritorno alla vittoria. Pesante, anche dal punto di vista del risultato, quella dei turriti di Musio: 9–2 all'esperto Rapolano grazie ad un Pascale show. L'ex Siena ne ha fatti addirittura cinque. Vittoria molto importante per la truppa di Bearzi, riuscita ad imporsi sul campo di uno degli avversari più ostici del girone: il San Michele. Tessistico 6–4 per il Pontassieve, trascinato dalla tripletta di Papini. Regitriamo anche il primo successo, dopo due sconfitte consecutive, del Terranuova Traiana. Dopo una partenza con il freno a mano tirato, i biancorossi di Solaini sono riusciti ad imporsi 4–2 sulla Virtus Poggibonsi. La mini crisi sembra già alle spalle ed ora per i valdarnesi parte la rincorsa alla zona playoff, obbiettivo dichiarato di inizio stagione.